giovedì 19 luglio 2012

COOPERATIVA FAI Sportello per conciliare lavoro e famiglia - Fornisce consigli anche di sostegno alla genitorialità. Giuseppin: soluzioni possibili

 Articolo tratto dal ' MESSAGGERO VENETO ' del 19 Luglio 2012.

Apre lo sportello FAI dedicato alla conciliazione dei tempi tra famiglia e lavoro, a disposizione di tutte le socie e soci. Il progetto sperimentale finanziato dalla Regione FVG e dal Fondo Sociale Europeo vede la Cooperativa Sociale FAI, una delle poche realtà cooperative della Regione ad aver ottenuto il finanziamento, impegnarsi in un percorso condiviso di sostegno alla genitorialità e alla conciliazione.
Lo Sportello, attivo da gennaio, vuole essere un luogo di riferimento a cui sia possibile rivolgersi per avere informazioni riguardanti per l’appunto il sostegno alla genitorialità, ma anche alla prima infanzia, gravidanza, corsi pre-parto, corsi di allattamento, mirando a sviluppare una maggiore consapevolezza sulle opportunità presenti nel territorio. 
Il servizio, che non è indirizzato esclusivamente ai genitori e non tratta solo di maternità ma che vuole occuparsi di tutte le molteplici esigenze familiari quali, ad esempio, la cura di genitori anziani, ha promosso all’interno di FAI la ricerca di nuove prospettive per il miglioramento della qualità della vita dei soci.
“Questo sportello offre la possibilità di usufruire di colloqui individuali nonché del sostegno nelle pratiche amministrative, permettendo al contempo di essere accompagnati nel reinserimento dei gruppi di lavoro grazie alla mediazione con gli uffici della Cooperativa e il Coordinatore della struttura”, spiega Elisa Giuseppin, referente del progetto. “Ho immaginato -aggiunge- che il mio ruolo dovesse avere una certa flessibilità, in risposta alle tante tipologie di richieste e di esigenze che rispecchiano i differenti bisogni dei soci/e e quindi in primis di ogni persona. Il confronto ha evidenziato la necessità di un approccio aperto a nuovi canali, in grado di trovare sia le soluzioni propositive che gli ausili corretti da adottare.”
Lo sportello della conciliazione FAI, importante valore aggiunto della Cooperativa per i propri soci, è una risposta ulteriore che il mondo della cooperazione sociale offre come contributo allo sviluppo del territorio di cui opera, affinché il senso di comunità possa rafforzarsi a partire dai preziosi legami familiari spesso messi in crisi da un mercato del lavoro troppo rigido e poco attento.

Nessun commento:

Posta un commento