mercoledì 18 luglio 2012

COOPERATIVA FAI: L’INNOVAZIONE DEL PROGETTO FAMILY FRIENDLY UNO SPORTELLO DEDICATO AI SOCI


Lo sportello FAI LA COSA GIUSTA, dedicato alla conciliazione dei tempi tra famiglia e lavoro, è a disposizione di tutte le socie e soci dal mese di gennaio. La Cooperativa Sociale FAI, una delle poche realtà cooperative della Regione ad aver ottenuto il finanziamento dalla Regione FVG e dal Fondo Sociale Europeo, ha realizzato un luogo di riferimento per avere informazioni riguardanti il sostegno alla genitorialità, la prima infanzia, gravidanza, corsi pre-parto, corsi di allattamento.
L'iniziativa mira a sviluppare una maggiore consapevolezza sulle opportunità, servizi e risorse presenti nel territorio provinciale e regionale. 
Il servizio indirizzato alle socie e ai socie si occupa di sostenere prima di tutto la maternità ed anche altre esigenze dei genitori e delle famiglie quali, ad esempio, la cura di genitori anziani o dei figli con disabilità.
Promosso all’interno della Cooperativa Sociale FAI ha l'obiettivo di ricercare nuove prospettive per il miglioramento della qualità della vita dei soci.
Questo sportello offre la possibilità di usufruire di colloqui individuali e del supporto informativo, permettendo ai soci di essere accompagnati nel rientro lavorativo.
Il mio lavoro consiste nel supportare e informare i soci nelle loro richieste e relazionarmi con gli uffici della Cooperativa e i Coordinatori della strutture”, spiega Elisa Giuseppin, referente dello sportello, “Ho immaginato fin dall'inizio che il mio ruolo di mediazione dovesse essere versatile e conciliante, in risposta alle diverse richieste e bisogni dei soci/e. É importante rispondere e trovare soluzioni in primis per ogni persona”.
Questi primi mesi di lavoro hanno evidenziato la necessità di un approccio aperto in grado di trovare le soluzioni propositive e adottare strumenti corretti di volta in volta”.
Lo Sportello della Conciliazione FAI è una risposta offerta dal mondo della cooperazione sociale come contributo allo sviluppo del territorio in cui opera. L'importante valore aggiunto che la Cooperativa offre ai propri soci, rafforza il senso di Comunità a partire proprio dai preziosi legami famigliari spesso messi in crisi da un mercato del lavoro troppo rigido e poco attento.
Il Progetto Fai la cosa giusta ha inoltre aperto un blog di discussione e informazione che vuol esser il luogo del confronto anche istituzionale sulle tematiche del gender mainstreaming. Il blog è all'indirizzo http://failacosagiustafai.blogspot.it/ .

Nessun commento:

Posta un commento