giovedì 31 gennaio 2013

Sconti sulla spesa con la Carta famiglia

Vi segnaliamo l'articolo uscito oggi sul Messaggero Veneto
http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2013/01/31/news/sconti-sulla-spesa-con-la-carta-famiglia-1.6447505

La giunta regionale amplia l’iniziativa regionale e prevede riduzioni almeno del 5% su alimentari e no. Molinaro: aiuto importante

UDINE. Non solo contributi. La Regione amplia le possibilità offerte dalla Carta famiglia e prevede riduzioni sulla spesa. L’ok è arrivato ieri dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Politiche per la famiglia Roberto Molinaro (Udc).
L’iter prende il via e prevede la pubblicazione di un avviso pubblico nel quale la Regione chiederà di confermare la propria disponibilità ad aderire all’iniziativa ai protagonisti della grande distribuzione e alle associazioni dei commercianti. Poi l’amministrazione pubblicizzerà l’elenco degli aderenti e a marzo gli sconti saranno realtà. «Oggi abbiamo circa 40 mila nuclei familiari che possiedono la Carta famiglia, che finora – spiega Molinaro – è stata utilizzata per avere contributi. D’ora in poi si cambia aggiungendo la possibilità di ottenere degli sconti, non inferiori al 5%. Realizzeremo l’avviso pubblico e mensilmente aggiorneremo gli elenchi delle strutture di vendita e il paniere a disposizione sarà ampio». I prodotti che potranno essere acquistati a minor prezzo saranno infatti del comparto alimentare, ma non solo.
Le conferme dei negozi disponibili sono attese entro un mese, ma dalla rete delle Coop a quella dei Despar un interesse è già stato manifestato. «È un concreto aiuto alle famiglie in un momento come questo nel quale la crisi ha un impatto significativo. Nell’arco di un mese e mezzo – garantisce Molinaro – avremo le conferme dei commercianti e da metà marzo fine febbraio prime disponibilità, da metà marzo gli sconti saranno avviati».
Molinaro traccia anche un bilancio dell’attività del 2012. Anno nel quale sono stati rifinanziati gli interventi regionali a sostegno della famiglia e della genitorialità proprio relativi alla Carta famiglia, con oltre 10 milioni per il beneficio regionale sull’energia elettrica e 2,7 milioni per i benefici locali. Sono stati mantenuti anche gli assegni di natalità con circa 4,4 milioni e sono stati completati due nuovi interventi avviati nel 2011, quello in aiuto alle gestanti in difficoltà – stanziando oltre 660 mila euro – e quello per il finanziamento dei progetti delle famiglie, per valorizzazione l’associazionismo familiare e il principio di sussidiarietà. In particolare sono stati finanziati 123 progetti presentati da famiglie organizzate in forma associata per un impegno regionale di oltre 2,6 milioni.
È inoltre stato riproposto, grazie anche a un finanziamento statale, il programma per il sostengo alle famiglie numerose, cioè con almeno quattro o più figli, per oltre un milione. «Ma abbiamo anche approvato in via definitiva – dice Molinaro – il “Piano regionale degli interventi per la famiglia 2012/14” che rappresenta il quadro organico entro cui si sviluppano e si coordinano le azioni regionali a favore delle famiglie».
La Regione ha anche mantenuto il sostegno alle famiglie per l’abbattimento delle rette per l’accesso ai servizi per la prima infanzia con un finanziamento di 5 milioni, così come quello agli enti gestori di nidi d’infanzia con un sostegno economico dei 7,1 milioni. «Grazie alla riforma normativa introdotta nel 2010, inoltre – aggiunge Molinaro –, in coordinamento con la Direzione centrale per la formazione, abbiamo potuto dare il via ai primi corsi regionali per il personale addetto ai servizi educativi domiciliari. Ed è stato costituito il primo “Comitato di coordinamento pedagogico”, organo tecnico-consultivo del sistema educativo integrato».
Le risorse complessivamente impegnate dalla Regione, quindi, sono state di oltre 33 milioni, dei quali oltre 20 (il 60%) per gli interventi a favore della famiglia e 13 (il 40%) a favore dei servizi per la prima infanzia.

Nessun commento:

Posta un commento