giovedì 10 ottobre 2013

Provincia di Pordenone e MCZ GROUP S.p.A insieme per favorire l'occupazione dei giovani


Provincia di Pordenone e MCZ GROUP S.p.A insieme per favorire l'occupazione dei giovani


03.09.13 14:02
Il Servizio EURES della Provincia di Pordenone e la società MCZ GROUP S.p.A., azienda d'eccellenza nel settore del riscaldamento domestico e della cottura da esterni, promuovono la terza edizione del progetto ''Job Creation'', iniziativa che intende assegnare 10 sovvenzioni destinate a 10 giovani disoccupati under 30 per vivere un’esperienza di lavoro all’estero. Rispetto all’anno precedente, riservato alle imprese europee, potrà partecipare al bando anche chi ha individuato un’esperienza lavorativa in qualsiasi località nel Mondo. Ciascun giovane selezionato riceverà un contributo di 2.500 euro come parziale copertura delle spese di trasferta, vitto e alloggio per un'esperienza lavorativa di almeno 4 mesi in un Paese europeo diverso da quello di provenienza.
GLI OBIETTIVI – Il progetto ha l’obiettivo di promuovere la crescita e la qualificazione professionale dei giovani, favorendo la loro concreta spendibilità in un mercato del lavoro sempre più concorrenziale e penalizzante. MCZ Group, che ottiene dall'export oltre il 70% del proprio fatturato, ritiene che aver lavorato all'estero sia un elemento chiave per arricchire il proprio curriculum. Tuttavia a volte sono proprio le difficoltà economiche a bloccare i giovani dall'intraprendere questo tipo di esperienze. Le sovvenzioni – che ammontano a 2.500 euro l’una – saranno un contributo iniziale per affrontare le prime spese, come viaggi, affitto, corsi di lingua o altro.
I DESTINATARI – All'iniziativa potranno concorrere giovani disoccupati, diplomati o laureati, tra i 18 e i 30 anni, residenti in uno dei 28 Paesi dell'Unione Europea o in Norvegia, Islanda, Lichtenstein, Svizzera. Per partecipare è necessario inoltre essere alla prima esperienza di lavoro all’estero e avere già in mano una concreta offerta di lavoro da parte di un'azienda europea o extra-europea. I consulenti EURES, presenti in tutto il territorio italiano, si impegneranno nella diffusione dell’iniziativa e saranno disponibili per fornire suggerimenti e consigli ai candidati durante la ricerca dell’offerta di lavoro. La domanda di partecipazione al concorso va presentata esclusivamente via raccomandata AR entro il 31 Ottobre 2013. Il bando e le modalità di candidatura si possono consultare alla pagina http://www.mcz.it/it/news/n36-job-creation-2013.html.


Nessun commento:

Posta un commento