mercoledì 31 luglio 2013

Comitato unico di garanzia (CUG)

Vi segnaliamo il seguente post tratto dal Blog MainoGraz

IMG_1952
Il Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni è stato introdotto nelle amministrazioni pubbliche dall’articolo 21 della legge 183/2010.
Comitati unici di garanzia sostituiscono i Comitati per le pari opportunità ed iComitati paritetici sul fenomeno del mobbing, unificando le loro competenze in un unico organismo anche per evitare il rischio di sovrapposizioni e interferenze. I Cug sono chiamati a lavorare in continuità con le linee progettuali degli organismi preesistenti nell’ambito di programmi finanziabili che sviluppino azioni positive (senza nuovi e maggiori oneri).
Nel marzo 2011, il ministro per la Pubblica amministrazione e l’innovazione ed il ministro per le Pari opportunità, con una Direttiva specifica hanno definito i criteri di composizione e le linee guida di funzionamento dei Comitati unici di garanzia.
Il Comitato unico di garanzia è un organismo paritetico, composto da rappresentati designati dalle organizzazioni sindacali più rappresentative nella specifica amministrazione e dallo stesso numero di rappresentanti dell’amministrazione, assicurando la presenza paritaria di entrambi i generi e di personale dirigente e non dirigente. All’amministrazione spetta il compito di designare la figure che presiede il Comitato unico di garanzia. I/le componenti dei Cug restano in carica quattro anni e possono essere rinnovati una sola volta.
Il Comitato unico di garanzia deve contribuire a:
  • assicurare parità e pari opportunità rispetto al genere, all’età, alla provenienza, agli orientamenti personali, alle eventuali condizioni di disabilità nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, nelle promozioni e nella sicurezza sul lavoro.
  • ottimizzare la produttività delle attività svolte dalle amministrazioni pubbliche;
  • migliorare l’efficienza dei servizi, degli interventi e delle prestazioni realizzati dai chi lavora nella amministrazione pubblica;
  • offrire opportunità di formazione e di sviluppo professionale;
  • promuovere benessere organizzativo e convivenza al lavoro;
  • tutelare ed evitare forme di discriminazione, di violenza morale o di coercizione psicologica verso e tra i lavoratori e le lavoratrici;
  • agire per contrastare il fenomeno del mobbing, offrendo consulenza e verificando le condizioni di lavoro, riassumendo le competenze in precedenza affidate ai Comitati per le pari opportunità.
Insomma il lavoro deve essere rispettato, le condizioni di lavoro curate, la professionalità promossa affinché le organizzazioni pubbliche offrano servizi di qualitàin grado di rispondere alle esigenze e ai problemi dei/le cittadini/e.
http://mainograz.com/2013/06/24/comitato-unico-di-garanzia-cug/

Nessun commento:

Posta un commento