martedì 2 aprile 2013

Palazzi comunali di blu per la Giornata mondiale dell’autismo


Martedì  2 Aprile,  in occasione della  Giornata mondiale dell’autismo sotto l’egida delle Nazioni Unite, la Loggia Comunale e Palazzo Ricchieri  saranno illuminati  di  blu per  manifestare l’adesione e il sostegno del Comune di Pordenone all’attività svolta dall’associazionismo che si occupa di questa  problematica.
I  tecnici comunali  hanno sistemato i proiettori a led, quindi a basso consumo, forniti gratuitamente da Assogroup, che illumineranno i frontespizi di due tra le più importanti strutture pubbliche della città.. Due fari sono stati collocati su Palazzo Cevolin, uno puntato sul lato ovest della Loggia e l’altro sulla facciata del Museo Civico Ricchieri. Un altro invece è stato collocato su Palazzo Ricchieri per illuminare la parte est della Loggia.   Verranno accesi  all’imbrunire di martedì  2 aprile  e per esaltare l’effetto del blu saranno spenti i fari a luce bianca dell’impianto di illuminazione pubblica che rischiarano i due palazzi. Un segno tangibile dunque per  sensibilizzare istituzioni e collettività ai problemi connessi all’autismo, negli ultimi anni un fenomeno purtroppo in crescita  rilevato dalla migliore capacità diagnostica.

La giornata, promossa in città dalla Fondazione Bambini e Autismo on-lus,  sarà valorizzata anche da altre iniziative. Verrà aperta una linea telefonica per rispondere alle domande sull’autismo, si potranno visitare i Centri della Fondazione  e di “Villa le Regge”, in piazza Cavour sarà allestito un info-point,  alle 12 in Prefettura verrà firmato un protocollo tra la stessa Prefettura,  la Fondazione, le Forze di Polizia, ed altre istituzioni preposte al controllo del territorio per gestire il rapporto tra le istituzioni e le persone affette da autismo, nella sede espositiva provinciale  di Corso Garibaldi saranno allestite una mostra fotografica  e una di mosaici   e alla sera a Cinemazero, verrà proiettato il film “Pulce non c’è” 
Alla Giornata  mondiale dell’autismo hanno aderito anche  la Provincia di Pordenone, Cinemazero e FriulAdruia-Credit Agricole –

Nessun commento:

Posta un commento