martedì 3 dicembre 2013

Progetto pilota a Villanova dei mini-asili nido in casa



Vi segnaliamo il seguente articolo tratto dal Messaggero Veneto del 21 novembre 2013.

Progetto pilota a Villanova dei mini-asili nido in casa
Due strutture, gestite da una psicologa e una architetto, per non più di 5 bimbi Orari flessibili e qualità del servizio offerto. Il progetto curato dalla coop Fai

Alessia Anese
Silvia Genovese è una psicologa di madrelingua argentina e “Il piccolo principe” si trova non distante dal centro e adiacente a un parco giochi; Alessia Anese, invece, di professione architetto, si è formata come educatrice domiciliare frequentando il corso promosso dalla Regione e il suo nido si chiama Karl & Ellie. Le due case, collocate a Villanova, rappresentano i primi esempi di nidi diffusi che, a differenza di quelli “ordinari”, accolgono non più di 5 bambini per casa, offrendo qualità e flessibilità sul modello delle Tagesmutter presenti in altri Paesi.
Silvia Genovese
L’iniziativa è curata dalla rete per l’innovazione sociale e dalla cooperativa Fai e ha lo scopo di coniugare esperienza, competenza e innovazione, introducendo nel sistema integrato dei servizi prima infanzia un modello di lavoro flessibile, territoriale e cooperativo. Le educatrici sono state individuate e accompagnate nel percorso di adesione al progetto e di preparazione e apertura del servizio.
Un iter particolarmente complesso seguito direttamente da Jessica Furlan, psicologa e referente del servizio area minori della coop Fai che ha comportato diverse fasi organizzative: valutazione delle competenze, idoneità degli spazi, metodologie dell’approccio didattico ed educativo, supervisione e consulenza di tutti gli aspetti formali.
«Si tratta di un nuovo modo - spiega la cooperativa - almeno per il Friuli Venezia Giulia di progettare servizi per la prima infanzia coinvolgendo le famiglie e la comunità, stimolando l’autoimprenditorialità e, allo stesso tempo, garantendo competenza, sicurezza, cura e attenzione. La prima infanzia, dalla nascita ai tre anni, è un momento estremamente importante per la crescita; la casa è il nostro luogo più intimo, più accogliente e la famiglia la nostra struttura sociale naturale. Proprio per questo il Piccolo Principe e la casa di Karl&Ellie offrono un luogo e una situazione familiare dove i bambini potranno imparare a stare con gli altri, condividendo emozioni e regole; dove i diritti dei bambini, il valore del gioco e l’apprendimento sono le basi del nido diffuso».

Nessun commento:

Posta un commento