martedì 30 aprile 2013

Ultimo giorno per l'iscrizione agli asili nido gestiti dal Comune di Pordenone


Ultimo giorno utile  per presentare la domanda per iscrivere  i bambini di età compresa dai tre mesi ai  tre anni,  agli asili nido  gestiti dall’Amministrazione Comunale   
Il termine infatti scade  oggi  e la domanda va presentata all’Ufficio amministrativo Nidi e Infanzia nella sede del Settore  Saperi e Servizi alla persona  in Via  San Quirino n.5,  redatta  sul modulo prestampato che può essere ritirato   nella stessa sede ,  all’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) in Municipio o scaricato dal sito del comune ( www.comune.pordenone.it).  

Per il ricevimento delle domande gli uffici della sede di Via San Quirino saranno aperti il  lunedì e il  martedì dalle 10 alle 12.45 e il lunedì pomeriggio anche dalle 15.30 alle 17.30.
Si possono  spedire  con raccomandata  A/R, ( farà fede il timbro postale) , tramite fax al numero 0434 392625, via e-mail all’indirizzo nidi@comune.pordenone.it o utilizzando la PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo comune.pordenone@certgov.fvg.it
Successivamente nel periodo tra  giugno e dicembre  saranno accolte altre domande che saranno inserite  in graduatoria a gennaio 2014 per gli inserimenti in caso di disponibilità di posti.
Info allo 0434 392608/637;  e-mail: nidi@comune.pordenone.it

martedì 23 aprile 2013

TRENTO: IL CIRCOLO DELLE IDEE SI RACCONTA

Vi segnaliamo un'interessante iniziativa della Cooperativa FAI nell'ambito della Salute Mentale


TRENTO: IL CIRCOLO DELLE IDEE SI RACCONTA
di Elisabetta Tonon

La compagnia teatrale Il Circolo delle Idee ha portato in scena Il Diluvio che verrà, spettacolo che trae ispirazione dalla commedia musicale di Garinei e Giovannini “Aggiungi un Posto a tavola”. Lo spettacolo riadattato dal regista Maurizio Perrotta è una vera e propria favola ambientata ai giorni nostri in cui Dio telefona a Don Silvestro, parroco di una piccola comunità e comunica l’imminente arrivo del secondo diluvio universale: annuncio che porta ad una girandola di scoppiettanti situazioni che fanno sorridere e allo tempo stesso riflettere sulla natura dell’essere umano. 
La compagnia teatrale è composta da attori de Il Circolo delle Idee, da residenti di Villanova di Pordenone, da operatori del DSM di Pordenone e delle cooperative sociali Acli, FAI ed Itaca e collabora proficuamente con il Coro della Chiesa di Cristo Re, con la Parrocchia di Villanova di Pordenone, con la Bottega del Legno della Coop. Acli, con la Circoscrizione e l’Associazione Festa in Piassa. Lo spettacolo si è avvalso inoltre della presenza e del sostegno musicale del Coro Primo Vere di Rorai Piccolo diretto dal maestro Mario Scaramucci. 
La tredicesima edizione del convegno nazionale di Trento, svoltasi ad ottobre 2012, dal titolo Le Parole Ritrovate è stata l’occasione per far conoscere la storia della nostra compagnia. Le Parole Ritrovate sono nate per far incontrare utenti e operatori di Servizi di salute mentale, famiglie e cittadini, diventando un’opportunità per confrontare esperienze, condividere idee: abbiamo potuto così dar voce alle nostre emozioni, condividere con altri gruppi opinioni e progetti comuni e soprattutto ricevere un sentito e autentico riconoscimento. 
Questo percorso è frutto di anni di lavoro in cui la Compagnia è maturata nelle abilità sceniche e coreografiche, ma soprattutto nel saper fare gruppo e nella capacità di emozionarsi e saper emozionare. 
Le relazioni che nel tempo la Compagnia ha saputo tessere e sviluppare fanno da cornice ad un percorso teatrale capace di facilitare la costruzione di ponti per fare e sviluppare Comunità. 
L’attività teatrale offre l’opportunità di provare ad assumere ruoli che nella realtà non sempre sono possibili e di dar voce a pensieri che non sempre è facile esprimere. 
In fondo ciò che emerge da questa esperienza teatrale è il piacere di fare qualcosa di diverso insieme, per poi ritornare a dove si era rimasti con uno spirito nuovo e più leggero e, com’ è successo a Trento, raccontare la nostra storia con “PAROLE RITROVATE”…


Interventi compagnia teatrale Circolo delle idee
Trento – ottobre 2012
---------------------------------------------------------------------------------------------
Angelo: Mi e’ piaciuto recitare davanti ad un pubblico numeroso, ho provato emozione quando mi interrompevano perché ridevano ad ogni mia battuta e quando ho ricevuto numerosi applausi. Questo successo l’ho raggiunto grazie all’aiuto del regista che mi ha incoraggiato ed anche al mio impegno. E comunque studiando il copione di notte ho combattuto l’insonnia!
Graziella: Che cosa devo dire? Beh è stata una bella esperienza!
Leonardo: Coinvolgente, allegro e commovente!
Elisabetta: In questo spettacolo ce la siamo goduta, ormai sappiamo come muoverci!
Marisa:   Ho trovato nuovi amici, il valore dell’amicizia è per me più importante del valore dell’amore. E mi piace ascoltare le musiche del teatro, mi accompagnano in tutte le giornate.
Giuseppe: Quando sono arrivato nel gruppo la prima volta, mi sentivo agitato, nervoso e debole. Ora invece sono più forte, più calmo e sereno. Il teatro mi ha rinforzato!
Carlos: Il teatro è importante perché ti muove, ti aiuta. Il nostro è comunque un hobby e come tutti abbiamo anche altro da fare, ma è un motivo importante per incontrarsi la sera.
Mila: Devo dire che all’inizio ero molto perplessa perché questo ultimo lavoro è stato più recitato dell’anno scorso, mi sono immedesimata talmente tanto che ho capito che...ho sbagliato mestiere!
Maurizio  Pa..:   Alla grande (facendo il gesto dell'ok).
Giuseppe: Facendo parte del coro, ho conosciuto Maurizio e i suoi ragazzi, mi hanno dato una carica tale da farmi superare la mia timidezza recitando davanti a tante persone. Non mi sarei mai aspettato un’impresa così fantastica.
Luigi: Mi sento molto soddisfatto, perché abbiamo recitato bene e perché c’era un numeroso pubblico.
Ivana: Le numerose scene corali, così belle e piacevoli da vedere, sono state una sfida non da poco... la capacità di ascoltare l'altro, adattarsi alle sue espressioni e ai suoi errori, improvvisare e  modificare le proprie battute per sintonizzarle con il resto del gruppo. Questo significa saper accogliere l'altro nel nostro mondo, sentirsi parte di un gruppo ed essere pronti ad aggiungere un posto alla propria tavola.... possiamo dire di aver imparato ad accogliere un amico in più!
Michele: Il teatro è libertà di espressione, sicuramente un'esperienza che mi è piaciuta.
Sabrina: Questo è stato il mio primo anno come aiuto regista, mi sono sentita bene, spero di continuare così!
Manuela: Una delle più belle sorprese della mia vita si è presentata tre anni fa con il progetto di un musical scelto da Maurizio Perrotta. Ho vissuto un coinvolgimento mai immaginato, i ragazzi mi hanno accettata alla grande e con i loro immancabili sorrisi ho capito quanto fosse utile recitare assieme. Non credevo in questa gloriosa riuscita e non posso pensare che sia solo un’esperienza di passaggio, ormai sono affezionata a questa realtà che ha trasmesso beneficio a tutti noi. Mi sono trovata in una grande famiglia e mi sono divertita!
Elena: Non ho mai pensato di essere una persona adatta a recitare di fronte a delle persone e continuo a pensarlo anche dopo un paio di spettacoli e quando mi trovo a recitare davanti al pubblico non mi rendo conto che ci sono delle persone che mi guardano.
Piero: Il teatro mi è piaciuto, è molto bello e mi aiuta a stare in compagnia.
Edi: Per me questa è stata un’esperienza importante, che ha portato a fidarci uno dell’altro, imparando a dare il meglio, lasciandoci andare, accettando questa sfida con se stessi, le proprie capacità e i propri limiti. Ogni spettacolo rappresenta una vittoria: nello stare con gli altri e nel saper ricoprire il proprio ruolo in un gioco pieno di emozioni, di parole e di ascolti. Ci ha dato la possibilità di vincere paure nascoste e scoprire così di avere capacità che non credevamo nostre.
Silvia: L’attuazione del progetto teatro con le persone del circolo delle idee e con gli operatori è stata luogo di riflessione e di esperienza sulla gioia dello stare assieme, sul significato del rispetto reciproco e sull’importanza della condivisione di uno scopo. Con forte speranza auspico che il nostro palco di emozioni si possa replicare perché è stato fonte pregnante di comunicazione e di condivisione reciproca e autentica.
Daniela: Ho iniziato questa esperienza per prova: volevo cimentarmi in cose nuove e non mi sono mai pentita di questa scelta. Le cose che mi sono piaciute di più sono state: il modo in cui lavoravamo assieme, la compattezza del gruppo e l’affiatamento. Quello che mi è piaciuto di meno è stata la mancanza di tempo che non avevo e che ha causato parecchie assenze.
Angelo: Cerchiamo un finanziatore che ci sovvenzioni perché ci fa bene recitare! E il pubblico si diverte!

Maurizio Perrotta, regista: “Trovo che il gruppo sia cresciuto molto in questo ultimo periodo, sia dal punto di vista teatrale che dal punto di vista collaborativo. Sono orgoglioso e fiero di voi. Merito di tutti!”
------------------------------------------------------------------------------------------------------------

giovedì 18 aprile 2013

GENIUS LOCI
ha il piacere di invitarvi all'incontro
MANGIO BENE E SPENDO POCO

Come conciliare una sana alimentazione con un' attenzione al portafoglio

GIOVEDI' 18 APRILE ore 20.30 
presso il Centro Sociale Glorialanza, Via Pirandello 22. Quartiere di Villanova - PN

Relatori:   Stefano Minin - Coop Consumatori Nordest       e        Barbara Nadalin - Comune di Pordenone

Un esperto nutrizionista e una cuoca ci guideranno verso una sana alimentazione, fornendo utili informazioni e consigli per mangiare in modo corretto, a partire dalla spesa al supermercato. Seguire equilibrati principi nutritivi senza per questo rinunciare al gusto è possibile: nel corso della serata verranno presentate semplici e sfiziose ricette  adatte a tutti i portafogli: prendersi cura della propria alimentazione è importante, bastano poche accortezze perché sia alla portata di tutti. 
Questo è l'ultimo incontro della rassegna  "L'economia del Piacere - istruzioni per vivere meglio risparmiando", organizzata con la collaborazione di cittadini, associazioni, Scuola e Parrocchia del quartiere di Villanova, istituzioni e cooperazione sociale.
Vi aspettiamo numerosi!
Ivana Foresto
Progetto Genius Loci - 335 8757206

martedì 9 aprile 2013


Vi segnaliamo la fiera dei bambini e delle famiglie il 12 13 14 aprile organizzate da Pordenone Fiere

BcomeBimbo!



La 3^ edizione continuerà con la formula di successo: la perfetta combinazione tra ATTIVITA’ DIDATTICHE e CREATIVE, EVENTI con grandi nomi, STAND e WORKSHOP per i bambini, per i genitori e per le scuole.
Un grande salone per tutta la famiglia, un percorso tra idee, novità e proposte per i bambini e per la loro crescita: dall'alimentazione alla cameretta, dalla moda allo sport, dai giochi alle vacanze, dai libri alle nuove tecnologie…
Suddiviso in grandi aree tematiche, BcomeBimbo! consentirà di scoprire tutte le ultime novità per i più piccoli, prodotti e servizi, ma darà anche la possibilità alle mamme e ai papà di ricevere consigli e suggerimenti per la cura, il benessere e la crescita migliore dei loro bambini.
E poi a BcomeBimbo! tanto spazio per giocare, per imparare, per divertirsi. Un mondo fantastico dedicato al gioco, all'animazione, all'intrattenimento dei bambini da zero a dieci anni: giochi di ogni tipo, laboratori didattici, letture e spettacoli e molto altro ancora…

martedì 2 aprile 2013

Palazzi comunali di blu per la Giornata mondiale dell’autismo


Martedì  2 Aprile,  in occasione della  Giornata mondiale dell’autismo sotto l’egida delle Nazioni Unite, la Loggia Comunale e Palazzo Ricchieri  saranno illuminati  di  blu per  manifestare l’adesione e il sostegno del Comune di Pordenone all’attività svolta dall’associazionismo che si occupa di questa  problematica.
I  tecnici comunali  hanno sistemato i proiettori a led, quindi a basso consumo, forniti gratuitamente da Assogroup, che illumineranno i frontespizi di due tra le più importanti strutture pubbliche della città.. Due fari sono stati collocati su Palazzo Cevolin, uno puntato sul lato ovest della Loggia e l’altro sulla facciata del Museo Civico Ricchieri. Un altro invece è stato collocato su Palazzo Ricchieri per illuminare la parte est della Loggia.   Verranno accesi  all’imbrunire di martedì  2 aprile  e per esaltare l’effetto del blu saranno spenti i fari a luce bianca dell’impianto di illuminazione pubblica che rischiarano i due palazzi. Un segno tangibile dunque per  sensibilizzare istituzioni e collettività ai problemi connessi all’autismo, negli ultimi anni un fenomeno purtroppo in crescita  rilevato dalla migliore capacità diagnostica.

La giornata, promossa in città dalla Fondazione Bambini e Autismo on-lus,  sarà valorizzata anche da altre iniziative. Verrà aperta una linea telefonica per rispondere alle domande sull’autismo, si potranno visitare i Centri della Fondazione  e di “Villa le Regge”, in piazza Cavour sarà allestito un info-point,  alle 12 in Prefettura verrà firmato un protocollo tra la stessa Prefettura,  la Fondazione, le Forze di Polizia, ed altre istituzioni preposte al controllo del territorio per gestire il rapporto tra le istituzioni e le persone affette da autismo, nella sede espositiva provinciale  di Corso Garibaldi saranno allestite una mostra fotografica  e una di mosaici   e alla sera a Cinemazero, verrà proiettato il film “Pulce non c’è” 
Alla Giornata  mondiale dell’autismo hanno aderito anche  la Provincia di Pordenone, Cinemazero e FriulAdruia-Credit Agricole –

Contributi scolastici

Vi segnaliamo la scadenza ad oggi per la richiesta dei contributi scolastici della Provincia di Pordenone

Domande aperte fino a oggi per richiedere alla Provincia i contributi scolastici 2013 per gli alunni delle scuole superiori della Destra Tagliamento. I contributi possono raggiungere anche i 400 euro. Per informazioni si può telefonare all'Ufficio relazioni con il pubblico della Provincia allo 0434 231278 o all'ufficio istruzione
(0434231224/342/366).